Wouter klein velderman, 2015

Brown Bristol Monoplane; Silver Nieuport; Red Fokke
Telo pvc, tubi neoprene, corde in canapa sintetica
Dimensioni ambientali

Wouter Klein Velderman
Wouter Klein Velderman utilizza, per le sue sculture ed installazioni, materiali e temi che hanno spesso un collegamento con il mondo industriale. Metallo, PVC e legno sono gli elementi che l’artista sceglie per rappresentare temi come trasporti e mobilità. Brown Bristol Monoplane, Silver Nieuport e Red Fokker sono tre riproduzioni di aerei da combattimento della Prima Guerra Mondiale. Una ricostruzione dedicata alla storia e alla memoria ancora attuale di questi tre strumenti di distruzione di massa e di morte che, ancora oggi, a cento anni di distanza, sembrano essere più attuali che mai. Klein Velderman inserisce una sua tipica bizzarria nell’installazione costringendo, negli spazi della natura, questi aerei da combattimento utilizzando la tecnica del bondage. Questa azione ambigua non li sottopone meramente alla suggerita dominazione propria di questa antica arte giapponese ma ne evidenzia la bellezza plastica in contrapposizione al processo decostruttivo da lui utilizzato nella realizzazione di questi velivoli.
Brown Bristol Monoplane; Silver Nieuport;

Wouter klein velderman, 2015

Brown Bristol Monoplane; Silver Nieuport; Red Fokke
Telo pvc, tubi neoprene, corde in canapa sintetica
Dimensioni ambientali

Wouter Klein Velderman
Wouter Klein Velderman utilizza, per le sue sculture ed installazioni, materiali e temi che hanno spesso un collegamento con il mondo industriale. Metallo, PVC e legno sono gli elementi che l’artista sceglie per rappresentare temi come trasporti e mobilità. Brown Bristol Monoplane, Silver Nieuport e Red Fokker sono tre riproduzioni di aerei da combattimento della Prima Guerra Mondiale. Una ricostruzione dedicata alla storia e alla memoria ancora attuale di questi tre strumenti di distruzione di massa e di morte che, ancora oggi, a cento anni di distanza, sembrano essere più attuali che mai. Klein Velderman inserisce una sua tipica bizzarria nell’installazione costringendo, negli spazi della natura, questi aerei da combattimento utilizzando la tecnica del bondage. Questa azione ambigua non li sottopone meramente alla suggerita dominazione propria di questa antica arte giapponese ma ne evidenzia la bellezza plastica in contrapposizione al processo decostruttivo da lui utilizzato nella realizzazione di questi velivoli.
Brown Bristol Monoplane; Silver Nieuport;